PublicAzione 2020


PUBBLIC-AZIONE 2020 3a edizione

Rassegna di teatro d’autore: “Teatro in biancRo e negRo”

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti


In molti mi hanno chiesto cosa volesse significare “ Teatro in bianc R o e neg R o”.
Negro, tra tutti gli appellativi dispregiativi, da sempre, mi risulta più odioso, più fastidioso soprattutto se pronunciato da “bianchi” che in fondo ritengo da considerarsi “bianc R i”.
Non è una rassegna sull’immigrazione o sul razzismo contro i neri ma quanto una spontanea riflessione sul comportamento di certi bianchi che si arrogano diritti sui più deboli.
La rassegna è un invito all’empatia “nell’altro” spesso vessato dalle miserie umane di distinti, talvolta ma non sempre, ed insospettabili “bianc R i” che non esitano ad esercitare il loro potere sugli indifesi.
In alcuni casi gli spettacoli prospettano situazioni in cui i protagonisti risultano essere i bianc R i di se stessi.
Bianc R i o neg R i non è una questione di pelle ma di una condizione dell’animo.
Meglio un nero perbene che un bianco “permale” …..un misero e ignobile “bianc R o”.
Gli spettacoli di questa edizione rappresentano la tipologia di teatro che più amo, “il teatro per trame” capace di incollare lo spettatore alla poltrona.
Ringrazio tutti quelli che hanno accolto il progetto con entusiasmo e ne hanno condiviso la realizzazione: Giuseppe, Gabriele, Salvatore, Michele, Giancarlo, Rosario, Sandra, Paride, Anna, Isabella Luna, Giuseppe B., Leonardo, Silvia, Federica, Mirko, Roberto, Lavinia, Gabriella, Nando, Vincenzo, Giovanni, Marcella, Angelo, Marco F., Salvatore N., Gabriele M. e le Istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.