Lei è bella… Lui sarà una bestia?

Lei è bella, lui sarà una bestia?
di Daniela Pupella

(liberamento tratto dalla celebre fiaba la bella e la bestia)

Molto tempo fa, un giovane principe di bell’aspetto, ma viziato e crudele, viveva in uno splendido castello. Una sera d’inverno, un’anziana mendicante bussò alla sua porta e gli chiese ospitalità in cambio di una rosa; il principe, disgustato, la scacciò in malo modo. La mendicante allora si trasformò, rivelandosi una bellissima fata che aveva voluto mettere alla prova la bontà d’animo del principe. Resasi conto della cattiveria del giovane, la fata lo punì trasformandolo in un’orribile Bestia e gettò un incantesimo sul suo castello, che divenne un luogo tetro e oscuro, e sui suoi abitanti, che si tramutarono in oggetti animati. La fata concesse comunque al principe una possibilità di redenzione: la rosa che gli aveva donato era infatti incantata e sarebbe rimasta fiorita fino al ventunesimo compleanno del principe. Se egli avesse imparato ad amare e fosse riuscito a farsi amare a sua volta nonostante il suo aspetto prima che la rosa sfiorisse del tutto, l’incantesimo sarebbe cessato; in caso contrario sarebbe divenuto permanente. Il principe, convinto che nessuno avrebbe mai potuto amare un essere tanto spaventoso, perse ben presto la speranza e si isolò nel castello, utilizzando solo uno specchio magico, donatogli dalla fata, come unica finestra sul mondo esterno.

In un villaggio non lontano dalla tenuta della Bestia vive Belle, una ragazza profondamente annoiata dalla vita di paese, che ama leggere e sogna una vita di avventure. Belle è per questo considerata eccentrica dai suoi compaesani, ma ciò non le risparmia le sgradite avances di Gaston, un prestante quanto rozzo e arrogante cacciatore che vuole la mano di Belle esclusivamente perché è la fanciulla più bella del villaggio. Il padre di Belle, il bizzarro Maurice, è un inventore e un giorno parte per presentare ad una fiera una macchina per tagliare la legna da lui ideata. Maurice, tuttavia, durante il tragitto verso la fiera si perde nella foresta e viene assalito dai lupi; l’uomo si rifugia in un castello, che, per sua sfortuna, è proprio la dimora della Bestia. La servitù accoglie Maurice con molta cortesia, ma la Bestia non si mostra altrettanto accomodante e imprigiona il pover’uomo nelle segrete del castello……

Con Daniela Pupella, Lavinia Pupella, Fabiola Arcoleo, Leonardo Campanella, Mirko Ingrassia, Luciano Sergio Maria, Calogero Salamoine e gli allievi della scuola Crescinteatro.

Regia Daniela Pupella
Luci Alessandro Pupella
Costumi Rita la Mattina

Costo unico del biglietto:  € 10,00

I bambini fino a 3 anni non pagano se tenuti in braccio. Bambini under 3 anni in poltrona € 5,00.

Biglietti acquistabili anche on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.